SICUREZZA NEGLI IMBALLAGGI DEL FOOD & BEVERAGE

ADESIVI HOTMELT E ADESIVI A BASE ACQUA PER IMBALLAGGI ALIMENTARI

Nord Packing ha a cuore la sicurezza alimentare, ed è per questo motivo che offriamo ai nostri clienti adesivi idonei al contatto con alimenti e bevande, garantendo prodotti sicuri al 100% e privi di qualsiasi rischio. Henkel rispetta gli standard più elevati di adesivi e utilizza le procedure più recenti per migliorare le attuali e svilupparne di nuove, per imballaggi alimentari sempre più sicuri.

La normativa europea n° 1935/2004 riguarda tutti i materiali a contatto con alimenti. L’Art. 3 afferma che i materiali che entrano in contatto con alimenti non possono:

  • Mettere in pericolo la salute umana
  • Comportare un cambiamento nella composizione del cibo
  • Alterare le proprietà organolettiche (odore, aspetto, colore e sapore)

Cos’è la migrazione?

La Migrazione di sostanze, può portare alla contaminazione degli alimenti.

La migrazione descrive il passaggio di sostanze dell’imballaggio, nel nostro caso di adesivi, all’interno dell’alimento e vice versa.

Henkel ha sviluppato due tipologie di tecnologie in grado di assicurare la sicurezza alimentare:

  • Adesivi Hotmelt
  • Adesivi a base acqua

Gli adesivi a tecnologia Hotmelt sono prodotti versatili ed efficienti per il confezionamento, che assicurano velocità di produzione più elevate, costi dei materiali ridotti e una forte adesione tra materiali e substrati. I prodotti in questione hanno ottenuto l’approvazione per il contatto diretto con gli alimenti (Regolamento (UE) n. 10/2011). Nel corso degli ultimi anni Henkel ha lanciato sul mercato la Gamma Technomelt Supra PRO, altamente consigliata dai nostri tecnici per il mercato del Food and Beverage.

Per quanto riguarda invece gli adesivi a base acqua a bassa migrazione sono prodotti che aiutano a rallentare o fermare la contaminazione incrociata. La nostra soluzione perfetta per la vostra lavorazione è la Gamma Aquence LM, anch’essa altamente consigliata dai nostri esperti in quanto sono stati rimossi componenti dannosi, come i plastificanti.

Scrivici per maggiori informazioni all’e-mail [email protected] o contatta il tuo agente di riferimento.